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Barbecue, da una passione nasce un mestiere
Come ti chiami e da quando tempo lavori da Ercole…
Mi chiamo Rossella ho 46 anni e sono nata a Vicenza, lavoro da Ercole da agosto 2020.
Come vivi il tuo rapporto con l’aria aperta? Che attività outdoor pratichi?
Adoro la natura e l’aria aperta... per me è rigenerante fare una passeggiata in mezzo alla natura o semplicemente rimanere seduta ad osservare quello che mi circonda, il cielo, le nuvole, la vegetazione... amo particolarmente il mare e mi piace di più osservarlo fuori stagione.
Di cosa ti occupi specificamente all'interno del negozio?
Mi occupo del reparto BBQ, è il mio mondo, lo sento e lo vivo 360 gradi. A casa ho quattro barbecue. Mi sono avvicinata arrivando dalla mia passione per la cucina, e col mio primo barbecue tradizionale a gas ho iniziato a sperimentare tecniche di cottura diverse e così ho continuato. Per me barbecue è sì convivialità, ma non necessariamente con la classica abbuffata, può anche andare nella direzione di una cucina saporita ma comunque sana.
Se dovessi spiegare il barbecue a una persona che non ne sa nulla, come me, cosa diresti?
Il barbecue è un sistema di cottura che può essere sfruttato in molti modi diversi a seconda di cosa si vuole cucinare. Ce ne sono di più semplici fino a molto tecnici, ma anche questi ultimi, spesso dotati di sonde per la cottura ne facilitano l’utilizzo anche alla persona meno esperta. Quello che faccio normalmente è capire il cliente che ho di fronte, e il motivo per cui ha deciso di acquistare un BBQ, provando quindi a delineare quale sia il prodotto che si avvicina più al suo modo di pensare. Naturalmente dò delle spiegazioni al cliente, ma lo invito sempre a tornare in negozio dopo l'acquisto per accompagnarlo in una crescita che gli permetta di sfruttare completamente il prodotto e magari sperimentare nuove tecniche di cottura e conoscere eventuali accessori di supporto.
Come hai visto cambiare l’approccio del cliente negli ultimi anni?
Sicuramente il cliente è cambiato rispetto al passato, è molto più esigente ma anche informato sui prodotti che vuole acquistare, questo grazie a tutte le informazioni che si trovano sul web, ma che sicuramente non sostituiscono un rivenditore preparato e competente.
Quali brand tratta il tuo reparto e in che modo li selezioni?
I brand trattati sono molti, dal più conosciuto Weber, a Napoleon, Campingaz, Pla.Net Outdoor Cooking, Char Broil... Chiaramente prima di inserire un nuovo prodotto prendo informazioni dal web per poi sviluppare la ricerca con l’azienda che lo tratta. Fortunatamente nella maggior parte dei casi posso vedere il prodotto in azione presso le aziende stesse. Sono una persona curiosa, quindi se qualche cliente o un amico mi parla di un marchio che non conosco approfondisco subito.
Il prodotto che ti ha stupito di più nell’ultimo anno?
Il prodotto che mi ha stupito di più? Beh, in realtà non quest’anno, ma è da un po’ che esiste... direi il BBQ a pellet, ancora sconosciuto a molti. Permette tutti i tipi di cottura con un sapore davvero unico: quello della legna.
Su cosa vorreste puntare come negozio?
Sicuramente il negozio punta ad essere semplicemente più specializzato nei vari reparti, con personale qualificato e formato per rispondere a ogni esigenza del cliente. A mano a mano che si raggiunge un obiettivo ne nascono di nuovi, per migliorare.
Come ti piacerebbe vedere crescere ERCOLE nei prossimi anni?
Come dicevo, mi piacerebbe vedere una crescita continua... c’è stata negli anni e continuerà ad esserci. Vorrei sviluppare di più il settore "cucine da esterno" accostandole al reparto giardino, che trattiamo al piano superiore, per offrire al cliente la praticità di cucinare all'aperto associata al valore estetico dei nostri arredi.
E invece il cliente? Come ti piacerebbe vederlo cambiare?
Il cliente è già molto diverso rispetto al passato, sarebbe bello interagire in maniera ancora più approfondita, questo grazie anche a dimostrazioni pratiche che torneremo a fare a breve e che ultimamente abbiamo dovuto tralasciare.